Avv. Matteo Bruccoleri
Partner
Class of 1977
Languages: italiano, tedesco, inglese
Biografia
Avvocato del Foro di Bolzano dal 2004, cassazionista dal 2016, abilitato al patrocinio a spese dello Stato.
Si occupa prevalentemente di diritto penale, diritto penale minorile e diritto penale d’impresa con particolare attenzione ai reati tributari (D.lgs. 74/2000), reati fallimentari (D.lgs. 14/2019 aggiornato al D.lgs. 214/2023), reati commessi con violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008), reati ambientali (D.lgs. 152/2006) e responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato (D.lgs. 231/2001).
Presta assistenza alle imprese per l’elaborazione ed implementazione di modelli organizzativi di gestione e controllo. È membro di O.d.V. di primarie società in provincia di Bolzano.
In materia tributaria, presta assistenza alle imprese sia in fase di verifica fiscale sia in fase di contraddittorio stragiudiziale nonché in sede giudiziale avanti le Corti di Giustizia Tributarie. Accompagna i clienti nella gestione dei rapporti di riscossione.
In team con gli altri professionisti dello studio, si occupa anche dei risvolti amministrativi e civili delle materie trattate in ambito penale e, in particolare, si occupa di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale da sinistri stradali, da infortuni sciistici, da colpa medica e infortuni sul lavoro.
È attualmente consigliere e tesoriere della Camera Penale di Bolzano.
Membro della Camera Tributaria di Verona.